In allegato il testo del Manifesto di Camaldoli per la nuova centralità della montagna.
Il testo è il risultato della collaborazione di un ampio gruppo di lavoro – istituzioni pubbliche e private, associazioni, individui – che ha a cuore il futuro della montagna e dei suoi abitanti.
La prima stesura del Manifesto è stata curata da Alberto Magnaghi e Giuseppe Dematteis.
La diffusione della bozza del testo, la richiesta di commenti, correzioni e integrazioni al testo, la redazione finale sono state  coordinate dalla Società dei Territorialisi e delle Territorialiste ONLUS.
Il Manifesto è stato discusso in occasione del Convegno nazionale ‘La nuova centralità della montagna’ promosso dalla Società dei Territorialisti e delle Territorialiste ONLUS tenutosi presso il Monastero di Camaldoli (AR) l’8 e 9 novembre 2019.
L’Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato – Sezione italiana ha aderito e collaborato all’organizzazione del Convegno e ha sottoscritto il Manifesto.
Il documento in allegato contiene, oltre al testo del Manifesto, anche l’elenco delle adesioni alla data del 9 gennaio 2020.
Il testo del Manifesto è online sul sito della Società dei Territorialisti (http://www.societadeiterritorialisti.it/) e può essere sottoscritto da chi ne condivida i contenuti, a titolo personale e/o istituzionale.
L’elenco sarà periodicamente aggiornato con le ulteriori adesioni che man mano si aggiungeranno.