Nell’ambito del programma delle attività culturali per il triennio 2016-2018 promosso della Regione Puglia, LA.AR.PA. s.r.l. – Laboratorio di Architettura del Paesaggio in collaborazione con il Parco Regionale Naturale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase, organizza il 16 Giugno 2017 alle ore 17,30 presso il Castello di Andrano un incontro sul tema della pietra a secco.

Ospite Donatella Murtas, architetto, paesaggista. Già ideatrice e coordinatrice dell’Ecomuseo dei
Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia (Cuneo), è oggi la coordinatrice dell’Alleanza Mondiale per il Paesaggio Terrazzato – Sezione Italiana.
Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il suo libro:“Pietra su pietra”, con l’obiettivo di promuovere il progetto di cooperazione per la costituzione di una rete ecomuseale che sia operativa e sapiente nella gestione dei propri paesaggi.
‘Pietra su pietra’ è un manuale motivazionale, pratico e divulgativo dedicato  alla costruzione, alla manutenzione e al recupero delle costruzioni a secco, perché chi vive il paesaggio possa continuare o tornare a prendersi cura della propria architettura di pietra.
Il libro racconta le buone pratiche attuate in altre regioni d’Italia ed europee che promuovono
“i cantieri del paesaggio”, azioni finalizzate alla manutenzione e recupero dei valori paesaggistici.
Con l’autrice dialogheranno i maestri paretali salentini.

E’ prevista inoltre la proiezione del video “Costruire in pietra a secco”, un lavoro sui costruttori a secco nel mondo, realizzato dalla stessa Murtas assieme ad altri colleghi europei all’interno del Lifelong Learning Programme dell’Unione Europea (Leonardo Project).

In questa occasione sarà lanciato il Concorso fotografico a premi “Uno scatto per il paesaggio”, i cui lavori verranno presentati con una mostra fotografica presso il Castello di Andrano e itinerante negli altri Comuni del Parco.

W LA PIETRA A SECCO!

 PROGRAMMA

 Venerdì 16 giugno 2017 – Castello Spinola Caracciolo di Andrano

 ore 17.30 –     Saluti

 Nicola Panico – Presidente del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria  di Leuca e Bosco di Tricase

 Loredana Capone – Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia

 Maria Piccarreta – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto

Loredana Magurano – La.Ar.Pa. s.r.l. – Laboratorio di Architettura del Paesaggio

ore  18,00 –     Donatella Murtas presenta il libro “Pietra su pietra”

dialogano con l’autrice i maestri “paretali” salentini

 ore 18,30 –     Proiezione del video “Costruire in pietra a secco” realizzato nell’ambito del Lifelong  Learning Programme dell’Unione Europea – Leonardo Project 2012-2014

 ore 19,00 –     Presentazione del Concorso fotografico a premi e mostra itinerante “Uno scatto per il paesaggio”